LE STRADE DELLA CONDIVISIONE

 

Le strade della condivisione sono un’azione del Progetto Sbrighes! orientata a creare momenti di incontro e scambio con le comunità e i cittadini del nostro territorio.

In collaborazione con le Amministrazioni Comunali, gli esercizi commerciali e le realtà del territorio vengono scelte alcune vie dei nostri paesi che sono allestite con i colori del progetto e animate per una settimana.

La strada è sempre stata il luogo di scambio tra paesani dove si creano legami, condividono bisogni e trovano soluzioni agli stessi.

Per questo, visto che spesso le nostre comunità rischiano di essere sempre meno vissute e capaci di mantenere i legami tra i cittadini, vogliamo ripartire dalle strade per dare nuova vita alle relazioni e ai paesi attivando gruppi di individui che cercano di trovare soluzioni ai bisogni della comunità.

COME PARTECIPARE E LE ATTIVITA’

Prenditi la briga di vivere il territorio con Sbrighes!
Rispondi alla Call “Vivi il territorio con Sbrighes!” e candida il tuo Comune!

Durante la settimana vengono preparate diverse attivita’ dedicate a bambini, anziani e famiglie.

Le persone potranno:

  • Incontrare i Local Coach di Sbrighes! condividendo con loro il proprio punto di vista sui servizi della comunità;
  • Far emergere le necessità del paese e votare i bisogni della comunità e inserendo il “Gettone Sbrighes!” nell’apposito contenitore che troverai sulla strada!;
  • Partecipare agli eventi organizzati per rinforzare i legami, dare vita alla strada, condividere un momento piacevole e in compagnia!;
  • Raccontare della strada ai tuoi amici e paesani così che la partecipazione sia sempre più numerosa!;
  • Partecipare all’Assemblea di Comunità: un momento di confronto sui bisogni emersi e soprattutto sulle possibili soluzioni agli stessi!

L’ASSEMBLEA DI COMUNITA’

Partecipando all’Assemblea di comunità, i cittadini potranno progettare insieme soluzioni per il proprio comune. Il tutto verrà strutturato e seguito insieme al Local Coach che seguirà passo per passo il gruppo durante le varie fasi del processo. 

 

Sbrighes!  mette a disposizione una quota in denaro per i progetti nati da gruppi informali di cittadini che vogliono prendersi la briga di…prendersi cura della propria comunità.

 

 

I PROGETTI PRESENTATI NEL 2018

 

Esiti delle valutazioni dei microprogetti delle “Strade della Condivisione” a valere sulla Call “Vivi il territorio con Sbrighes!” per l’assegnazione di contributi di premialità a microprogetti di sviluppo locale promossi da gruppi di cittadini dell’ambito territoriale di Tirano.. 

 

Clicca qui per vedere gli esiti dei progetti presentati: Esiti delle valutazioni dei microprogetti strade

 

 

 

Scorri la Gallery per vedere alcune immagini delle Strade della Condivisione

Per maggiori informazioni contatta:

Mariateresa Dell’Avanzo – famiglia@sbrighes.it

Simona Lucchini  – simona.lucchini@sbrighes.it

Michele Del Regno –  michele.delregno@sbrighes.it

Jessica Armanasco – jessica.armanasco@sbrighes.it

Silvia Togno – silvia.togno@sbrighes.it