AZIONE LAVORO

Officina di comunità

Per nuovi percorsi di occupabilità dei giovani.

Prevede 4 attività:

 

  • LOCAL-HUB [Tirano]: è un luogo di connessione tra i giovani del territorio e le imprese, di condivisone di idee e risorse per favorire nuovi microprogetti di sviluppo locale e a favore del territorio.

 

  • CO-FACTORING [Mazzo]: è un luogo per i giovani che ospita due officine: un'officina di comunità e un'officina digitale. La prima legata ad attività di rigenerazione dei luoghi comuni, la seconda sarà un laboratorio di sperimentazione e prototipazione di produzioni e processi artigianali innovativi.

 

  • IMPRESE ALTERNATIVE: attività che vuole trasformare le esperienze di alternanza scuola-lavoro, sperimentando percorsi innovativi, sia individuali che di gruppo, che possano realizzare pienamente l’obiettivo di acquisizione di competenze ell’azienda e che possano rappresentare un’opportunità anche per aziende, scuola e comunità.

 

  • JOB IN PROGRESS: un’attività formativa pilota, per integrare percorsi di studio, con attività di formazione sul campo e che consenta ai giovani di acquisire competenze concrete attraverso l’esperienza diretta, ampliando il loro bilancio di competenze e inserendo l’attività formativa in esperienze di laboratorio e di volontariato a favore della comunità.