FAMIGLIA

Per favorire forme di condivisione, partecipazione e aggregazione tra famiglie

GLI OBIETTIVI 

L’azione famiglia è orientata a favorire forme di condivisione, partecipazione e una logica di aggregazione tra famiglie, nonché a sviluppare interventi di supporto connessi alla valorizzazione delle risorse del territorio.

 

LE ATTIVITÀ

L’azione famiglia si concretizza nelle attività Strada della Condivisione, Spazio Aggregante, Team Angels, e Tutti in pista! 

Le attività sono progettate e realizzate dallo staff di progetto insieme ai beneficiari e agli attori coinvolti. Lo staff di progetto è composto da diverse figure operative con competenze differenti in campo sociale.

Le attività, tra loro interconnesse, hanno l’obiettivo di sensibilizzare la comunità e dare vita ad esperienze di co-produzione tra le famiglie per rispondere ai bisogni delle stesse. Il tutto si sviluppa in alcuni luoghi ritenuti nevralgici sul territorio di riferimento.

Il progetto è garantito attraverso la figura detta “Local Coach” che nasce dalla necessità di trasformazione dei servizi sociali.

Rappresena infatti un ponte tra le esigenze del territorio e le potenzialità, connettendo e promuovendo nuovi processi inclusivi.

I 5 “Local Coach” realizzeranno le attività collegate al progetto “Sbrighes!

 

SCOPRI LE ATTIVITÀ DELL’AZIONE FAMIGLIA

TUTTI IN PISTA

Microprogetti per la conciliazione delle famiglie co-progettati da gruppi di mamme con i Local Coach

STRADE DELLA CONDIVISIONE

Eventi organizzati dalla comunità per la comunità supportate dai Local Coach nelle vie e piazze dei centri dei paesi

SPAZIO CORTESIA

Luoghi di aggregazione che nascono in spazi rigenerati e ripensati per attività dedicate agli anziani