Martedì 16 maggio,  presso la sede della Comunità Montana Valtellina di Tirano è stato presentato il progetto “Sbrighes!” di Fondazione Cariplo e Welfare in Azione, promosso dalla Cooperativa Sociale Ippogrifo, Comunità Montana Valtellina di Tirano – Ufficio di Piano , Comune di Tirano e dalle Cooperative Ardesia, San Michele e Intrecci.

La presentazione, oltre ai media locali, ha coinvolto Marco Dell’Acqua, presidente Fondazione Pro Valtellina Onlus e membro Fondazione Cariplo, che ha ricordato l’importanza di dare “giusti riconoscimenti ai progetti di valore”. È intervenuto poi Elio Moretti, presidente dell’assemblea dei sindaci: “I comuni dovevano e non potevano esimersi dal raccogliere una sfida tanto importante”. Presenti inoltre Franco Spada, sindaco di Tirano, Enrico Giacomelli, presidente Cooperativa San Michele, Gianfranco De Campo, direttore Cooperativa Intrecci, Anna Pola Orio, Fondazione Pro Valtellina, Alessandra Marella, direttore cooperativa Ardesia, Maria Teresa Dell’Avanzo, Staff Famiglia “Sbrighes!”.

 

sbrighes conferenza

 

La conferenza ha permesso di presentare gli obiettivi principali del progetto: favorire il miglioramento della situazione di occupabilità giovanile; favorire una maggiore sostenibilità dei carichi di cura delle famiglie; favorire una maggiore attivazione e protagonismo della comunità.

Sono state poi descritte le azioni azioni principali in cui si sostanzia il cambiamento proposto da Sbrighes!: l’azione lavoro, l’azione famiglia e l’azione comunità. Ogni azione si concretizzerà in diverse attività caratterizzate però dagli obiettivi comuni: di rigenerazione, sperimentazione e co – produzione all’interno della comunità. Oltre al parternariato di progetto, la rete di “ Sbrighes! Prenditi la briga di…” comprende associazioni, fondazioni, scuole, aziende e centri di ricerca.